Skip to main content

Arnie naturali

Un’apicoltura di successo è il risultato di un insieme di fattori che governano la vita dell’alveare.
Quelli più importanti, oltre che a una gestione apistica responsabile, sono: l’ambiente naturale (come la zona di pascolo) e “la casa” (l’alveare) che ospita le api.
Crediamo che il cambiamento venga dall’ambiente interno, ecco perché la nostra scelta è quella di utilizzare solo arnie naturali. Le uniche oggi che imitano l’ambiente naturale di Apis Mellifera, lo stesso che ha selezionato le colonie in migliaia di anni.
Le arnie naturali presentano caratteristiche uniche rispetto alle arnie convenzionali, come la mancanza di telaini, di fogli cerei, agevolazione nella propolizzazione, miglior isolamento termico, ecc.

La nostra azienda utilizza solo arnie a favo naturale, con particolare attenzione alle arnie top bar, Warrè e cattedrale.
Dal 2019 la nostra azienda collabora attivamente con l’AANI – Associazione di Apicoltura Naturale Italiana che si occupa della costruzione di tutte le arnie naturali in nostro possesso.

Le arnie più utilizzate dalla nostra azienda sono:

Arnie top bar

Le arnie top bar sono le arnie naturali più conosciute in Italia ma anche quelle più discusse. Con la loro forma tipicamente a mezzo esagono, un volume controllato, e l’utilizzo del favo naturale si prestano ad essere un’ottima soluzione per chi desidera rispettare le api e praticare un’apicoltura diversa.

Arnie Warré

Le arnie Warré sono le prime arnie a favo naturale del ‘900, rappresentando già da subito un’alternativa per chi non desiderava utilizzare le arnie convenzionali. Prendendo spunto dallo sviluppo all’interno di un tronco d’albero, oggi è una delle arnie più utilizzate al mondo.

Arnie cattedrale

Le arnie cattedrali sono lo sviluppo delle arnie top bar. Il favo completamente esagonale, il volume ridotto, e altre caratteristiche fanno di quest’arnia un’alternativa per chi desidera qualcosa in più nella gestione apistica naturale.

Arnie nazionali

Sviluppata come progetto interno all’AANI l’arnia nazionale offre un’opzione naturale a chi pratica già l’apicoltura. Infatti a prima vista sembra un’arnia convenzionale, ma in realtà ha tutte le caratteristiche di un’arnia naturale.
La praticità del mondo convenzionale con un’arnia naturale a tutti gli effetti.

Apri chat
Ciao! Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋 Come possiamo aiutarti?
Siamo a tua disposizione!